Capii che non ero arrivato fino in Australia per vivere in un paese più piccolo di Andrano, dovevo quindi seguire il mio viaggio alla scoperta della terra dei canguri; approfittando di alcuni parenti lontani, che mai avevo conosciuto, che vivevano vicino Perth, (completamente all'opposto di dove si trovasse Cooktown, ossia a sud-ovest), decisi assieme alla mia compagna di vivere una nuova avventura, più grande di quella precedente vissuta percorrendo la East Coast: 9000 chilometri e 23 giorni di viaggio, di nuovo guidando la nostra Suzuki Baleno azzurra e dormendo nella nostra tenda. Che avventura!!
La prima tappa fu una riserva naturale di coccodrilli, mai visti da così vicino, poi la spiaggia solitaria di Karumba, poi Mont Isa, una città costruita in funzione di una miniera, poi le terme di Katherine e l'arrivo a Darwin, la città più a nord, dalla quale iniziò la discesa, passando dal parco nazionale di Gregory, quindi Derby e Broome, la riserva di Karijini, Exmouth, Coral Bay, il santuario dei delfini, fino ad arrivare a Mandurah, dove viveva la famiglia di questa mia parente, tra l'altro grande amica di mia mamma da giovane.
Il resto dei parenti si trovava a Fremantle, sempre al sud di Perth. Sono rimasto in città due mesi, nei quali ho lavorato come "Savoury chef" in un caffè.
Fino a quel momento fu la più grande zingarata mai vissuta.